Saint Bertin nacque verso l’inizio del VII secolo vicino a Constance, in Francia, e ricevette la sua formazione religiosa all’abbazia di Luxeuil, allora abbazia modello per la regola piuttosto severa di San Colombano. Verso il 639, si unì con altri due monaci a sant’Omero, vescovo di Thérouanne, che evangelizzava da due anni i Mori pagani nelle paludi basse del Passo di Calais.
In questa regione quasi totalmente idolatra, questi santi monaci missionari fondarono un monastero che fu chiamato Saint-Mommolin dal nome del suo primo abate. Dopo otto anni ancora difficili di predicazione della fede in Cristo, fondarono un secondo monastero a Sithiu dedicato a San Pietro. San Bertin lo diresse per circa sessant’anni e lo rese famoso; così, dopo la sua morte, fu chiamato Saint-Bertin e diede origine alla città di Saint-Omer.
San Bertin praticava le più grandi austerità ed era in costante comunione con Dio. Ha anche viaggiato molto e formato discepoli che sarebbero andati a predicare la fede agli altri. Tra gli altri, scelse San Winnoc per fondare un monastero a Wormhoundt, vicino a Dunkerque, e questo santo figura in molti calendari medievali inglesi. Verso l’anno 698, questo zelante predicatore di Cristo morì circondato dai suoi monaci.
PREGHIERA: Dio, tu hai costruito la tua Chiesa grazie allo zelo religioso e alla cura apostolica di San Bertin. Concedi, per sua intercessione, che essa conosca sempre una nuova crescita di fede e di santità. Amen

Leave a Reply